mercoledì 2 giugno 2010

Nuove schede video ATI 2010

Completata lo scaglione economico della serie 5000 delle schede video ATI. Le schede prodotte dalla AMD (azienda tedesca produttrice di processori e molto altro) sono di quanto più all'avanguardia possibile, compatibili con le directx 11.0 e possiedono tutte, anche le più economiche, la tecnologia Eyefinity. Le ultime uscite di questo scaglione economico sono la Ati HD 5450 e ATI HD 5570 che si collocano al disotto dell'ultima delle economiche, la ATI HD 5670.
Tutte queste schede hanno un prezzo che si aggira dai 50 euro della 5450 ai circa 100 della 5670.




Alcuni appunti sono però doverosi sulle tre: la 5450 è una scheda a raffreddamento passivo, quindi priva di ventola e pertanto non provoca alcun rumore, ma non è adatta per chi ha intenzione di video giocarci con giochi molto complessi. Va benissimo invece per chi vuole fare del proprio PC un home theatre. La 5570 è una sorta di scelta intermedia tra la 5450 e la 5670 con un buon rapporto qualità prezzo, ma il problema di fare rumore con una ventola piccola che deve fare molti giri per raffreddare e quindi è rumorosa.
Infine la 5670 è probabilmente la scelta migliore per la qualità della scheda, il prezzo comunque relativamente contenuto e le buonissime prestazioni. La scheda è ancora meglio nella versione della Sapphire, solita a modificare le schede ATI, che aggiunge un dissipatore e una ventola di raffreddamento più grandi, ma in compenso riduce di molto il rumore.

Nessun commento:

Posta un commento